Corpi civili di pace

Cosa sono i Corpi civili di pace (CCP)? Sono giovani volontari che partono per svolgere azioni di pace non governative nelle aree di conflitto e a rischio di conflitto e nelle aree di emergenza ambientale.

Si tratta di un’esperienza concreta di costruzione della pace che ha per obiettivo ricercare soluzioni alternative all’uso della forza militare per la risoluzione dei conflitti.

I progetti di AVSI

Consulta e scarica le schede dei nostri progetti con il dettaglio delle mansioni previste per ogni posizione nelle diverse sedi all'estero

Le graduatorie

Chiediamo ai candidati idonei e selezionati di inviare una mail di accettazione a humanresource@avsi.org e serviziocivile@avsi.org prima possibile e non oltre il giorno 10/08/2023 per poter procedere ad eventuali subentri, indicando anche autonome possibilità di alloggio a Milano nella settimana 19-22 settembre 2023. A seguito dell'accettazione potranno essere avviate le procedure per eventuali richieste di visti - anche con il supporto dei referenti delle sedi di destinazione - e le vaccinazioni contattando le ASL competenti.

La data di avvio prevista per la firma del contratto è il 19 settembre 2023 alle ore 10.30 presso la sede AVSI di Milano Via Donatello 5B, data che sarà confermata a seguito dell'emissione dei contratti da parte del dipartimento (per i volontari assegnati al VIS seguiranno specifiche informazioni)

Il 19 settembre inizierà il corso di formazione generale che nella prima settimana sarà residenziale a Milano (19-22 settembre), che proseguirà nelle settimane seguenti anche con modalità a distanza.

Il calendario dei colloqui di selezione dei progetti AVSI

Come candidarsi

Le candidature si sono chiuse venerdì 30 giugno. Hanno potuto candidarsi i cittadini italiani e cittadini di Paesi appartenenti all'Unione europea o non appartenenti all'Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia di età non superiore a 29 anni. Le domande dovevano essere presentate su apposita piattaforma DOLCCP attraverso SPID entro la scadenza selezionando il progetto e la sede.

Martedì 20 giugno è stato organizzato un incontro di orientamento per i giovani interessati su piattaforma zoom, rivedila qui:

Video thumbnail