ENERGY
Agire a scuola per l’ambiente
Il progetto in 46 sec

Un programma di Educazione Civica per le scuole secondarie di I e II grado in Lombardia, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna. Con il sostegno di AICS

Cos'è

Un percorso gratuito di formazione e apprendimento  per docenti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Un percorso di Educazione Civica con focus su tutela dell’ambiente e cambiamento climatico.

Perché

Desideriamo accompagnare insegnanti e studenti in un percorso di consapevolezza di sé, del proprio valore e di quello dell’altro, per formare attori consapevoli del cambiamento climatico, in grado di modulare i propri comportamenti e quelli della collettività in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Come

Tramite percorsi interdisciplinari partecipativi di formazione per insegnanti e studenti sulle tematiche dell’Agenda 2030 dell’ONU, tutela dell’ambiente e cambiamento climatico.

Offriamo 5 moduli formativi pronti da utilizzare in classe nelle ore di Educazione Civica su tutela dell’ambiente e cambiamento climatico

Come ottenere i moduli di Educazione Civica?

Aderisci al progetto ENERGY compilando il form

Clicca qui e compila il form di adesione.

La partecipazione a Energy:

  • è gratuita
  • è rivolta a un istituto o a una o più classi
  • è possibile solo per le scuole secondarie di primo e secondo grado in Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna

Preparati on line

Dopo l’adesione ti invieremo il  link per partecipare a due formazioni propedeutiche alle lezioni di Educazione Civica:

  • un corso  sulle Social Emotional Skills (SES) con un esperto di AVSI. Il corso, della durata di 1 ora e mezza,  ha l’obiettivo di stimolare tra docenti una riflessione sulla loro modalità di educare facendo leva sulla  consapevolezza di sé, l’autogestione, la consapevolezza sociale, le capacità relazionali e la responsabilità del processo decisionale.
    ⏱︎ 3 h online
  • Il modulo, o i moduli, di Educazione civica scelto/i

Svolgi i moduli nelle tue classi

Gli insegnanti svolgono in classe il modulo formativo scelto grazie anche al supporto di una guida didattica in Pdf. una presentazione da proiettare, video, schede, giochi online. e il supporto di un tutor.

Attraverso laboratori, basati su un apprendimento attivo e partecipato, gli studenti acquisiscono competenze specifiche su:

  • energia e consumo responsabile,
  • educazione ambientale
  • biodiversità e impronta carbonica
  • intercultura e sviluppo sostenibile
  • spreco alimentare ed economia circolare

Altre proposte per i tuoi studenti

giornata mondiale dell'educazione_evento online gratis scuole

Celebrazione di Giornate Mondiali nella tua scuola

Giornata Mondiale dell’Ambiente, Colletta Alimentare, Giornata Mondiale dell’Educazione: partecipiamo e celebriamo insieme le principali Giornate Mondiali con iniziative ed eventi, coinvolgendo gli studenti italiani e sostenuti da AVSI all’estero, esperti del settore e influencer.

Gli appuntamenti previsti

24 gennaio 2024 – giornata dell’educazione.

5 giugno 2023 – Giornata dell’Ambiente [cosa abbiamo fatto] [la registrazione dell’evento]

Difesa dei diritti dei bambini_AVSI_Libano

Green Support

Per i docenti che lo desiderano è possibile aderire a Green Support: AVSI propone a una classe – o a un istituto scolastico – di creare una relazione tra gli studenti in Italia con uno o più ragazzi in Kenya, Uganda, Libano, Palestina, Ruanda attivando un  sostegno a distanza. Gli studenti saranno coinvolti in un percorso di approfondimento su tematiche legate alla tutela dell’ambiente  interagendo direttamente con i ragazzi  sostenuti per scambiare esperienze e spunti di riflessione.

Dall’altra parte del mondo i ragazzi sostenuti, le loro famiglie e le loro scuole verranno coinvolte in attività di educazione ambientale e mitigazione dell’impatto del cambiamento climatico.

Scopri Green Support>

Perché aderire al progetto ENERGY?

Vantaggi gli insegnanti

Vantaggi per gli studenti

Strumenti e risorse a disposizione

5 moduli su tematiche ambientali in classe, con una Guida per l’insegnante che indica ogni step da svolgere

Il sostegno di un tutor, che segue e supporta gli insegnanti nella pianificazione del lavoro in classe e fuori

Video inediti di esperti, realizzati ad hoc per ogni modulo, da proiettare in classe

L’accesso ad un portale condiviso con tutti i moduli e le relative risorse

La possibilità di partecipare in presenza o da remoto agli eventi di celebrazione delle Giornate Mondiali organizzati da AVSI e partner

Test, laboratori, role play e giochi online da fare in classe, per comprendere in modo interattivo e coinvolgente tematiche.

Materiali di cancelleria per realizzare la attività proposte in classe

L’opportunità di incontrare quattro green influencer

La priorità nell’accesso alle attività all’aperto organizzate dal CAI

Aderisci al progetto Energy

ENERGY - Lezioni educazione civica su argomento cambiamento climatico

Conferma adesione al progetto ENERGY

Compilando il form aderisci al progetto ENERGY. Riceverai tutte le informazioni e i materiali sul progetto e potrai scegliere a quali attività aderire.

1

Grado e ordine della scuola (indicare altro se l'iscrizione è a nome di un'associazione)
Regione
Classi
Seleziona una o più classi in cui intendi proporre il progetto Energy
Aggiungi informazioni, domande o specifica qui se intendi partecipare all'edizione del percorso per l'anno scolastico 2023/2024

Per saperne di più

Valentina Frigerio Responsabile progetto ENERGY Valentina.frigerio@avsi.org  342.8126987 


Chi siamo

AVSI

AVSI, organizzazione non profit nata nel 1972, realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 40 paesi, inclusa l’Italia.

Lavora per un mondo in cui ogni persona sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di emergenza

Nell’ultimo anno ha aiutato più di 7 milioni di persone in difficoltà, di cui 20.110 bambini attraverso il sostegno a distanza.

I suoi principali settori di intervento sono: Educazione, che per AVSI è il cardine dello sviluppo, Agricoltura e sicurezza alimentare, Protezione dell’infanzia, Energia, Ambiente, Formazione professionale e lavoro, Rafforzamento economico e livelihood, Nutrizione, Città sostenibili, Diritti umani, democrazia e pace, Salute, Acqua e igiene.
AVSI è inoltre ente autorizzato dalla Commissione per le adozioni internazionali.

Il suo ultimo bilancio certificato (2022) ammonta a 105.849.928 euro (inclusi i ricavi straordinari), di cui il 80% da donatori istituzionali e il 20% da privati. Per ogni euro ricevuto, 91,16 centesimi sono destinati ai progetti.

children in south sudan supported by AVSI projects

I partner del progetto

ENERGY Agire a scuola per l’ambiente è un progetto realizzato grazie al sostegno di AICS, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Logo AICS sfondo bianco