Hai mai pensato a quanti materiali non sostenibili e ad elevato impatto ambientale entrano quotidianamente nelle nostre vite?

Attualmente, ogni cosa sembra essere confezionata: l'insalata nel supermercato è sigillata in buste di plastica monouso, il make-up è avvolto in scatole di polistirolo che superano di gran lunga le dimensioni del prodotto e l'abbigliamento ci arriva a casa avvolto in carta plastificata.

Il progetto Energy ha ideato un contest fotografico che permetterà a te e alla tua classe di attivarti concretamente e con creatività a favore dell'ambiente. Come? Riproducendo lo scatto copertina del progetto.

Abbiamo chiesto alle green influencer che collaborano con AVSI di riprodurre lo scatto di ENERGY: ecco le loro proposte. Lasciatevi ispirare! 

Il regolamento

Ogni gruppo di studenti o classe è invitato di riprodurre lo scatto con un volto al centro della foto circondato dagli oggetti/elementi più significativi nella lotta al cambiamento climatico.
Si potrà realizzare lo scatto sia in ottica negativa (con imballaggi monouso, materiali non sostenibili di uso quotidiano, rifiuti non riciclabili, ecc.), sia in ottica positiva (con imballaggi con un minore impatto ambientale, con elementi naturali, con materiali di riciclo tessili o alimentari ecc.), sia in un'ottica originale: spazio alla creatività!

Una volto pronto lo scatto sarà possibile entrare in questa pagina e compilare il form, inserendo il titolo dell'immagine una breve descrizione del pensiero che sta dietro allo scatto e caricando la fotografia in formato jpeg/png.

Autorizzazione all'utilizzo delle immagini

Nel form è necessario caricare in un unico pdf le liberatorie per l'autorizzazione all'utilizzo delle immagini di ogni persona fotografata (le liberatorie devono essere firmate dal soggetto ritratto o dai genitori in caso di minori).

I migliori scatti verranno pubblicati sul sito di AVSI e menzionati sui canali social degli influencer partner di progetto.

Deadline

Sarà possibile compilare il form con lo scatto entro il 20 APRILE 2024.

Il progetto

Energy - Agire a scuola per l’ambiente” è un progetto realizzato grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e ha lo scopo di aiutare studenti e insegnanti a sviluppare consapevolezza e responsabilità sui temi della sostenibilità.

Partecipa al contest fotografico del progetto ENERGY

Non farti schiacciare dal cambiamento climatico. Agisci ora. 

Grado e ordine della scuola/istituto
Classe
Seleziona una o più classi in cui intendi proporre il progetto Energy
Regione
Carica il tuo scatto
È possibile caricare solo 1 file immagine di dimensioni inferiori a 3mb
Carica le Autorizzazioni all'utilizzo delle immagini
È necessario caricare in un unico pdf le liberatorie firmate per l'utilizzo delle immagini di ogni persona fotografata. I moduli sono disponibili in questa pagina al paragrafo "Autorizzazione all'utilizzo delle immagini"

Chi è AVSI

Da 50 anni realizziamo progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 40 paesi, inclusa l’Italia.
Lavoriamo per un mondo in cui ogni persona sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di emergenza.
I nostri principali settori di intervento sono: Educazione, che per noi è il cardine dello sviluppo, Agricoltura e sicurezza alimentare, Protezione dell’infanzia, Energia, Ambiente, Formazione professionale e lavoro, Rafforzamento economico e livelihood, Nutrizione, Città sostenibili, Diritti umani, democrazia e pace, Salute, Acqua e igiene.
Siamo inoltre un ente autorizzato dalla Commissione per le adozioni internazionali.

lead-hero-aspect-ratio-720-614

Hai bisogno di più informazioni?

Responsabile progetto Energy

Valentina Frigerio

Vuoi entrare nella community AVSI?

Diventa volontario

Se vuoi organizzare un evento di raccolta fondi nella tua città Compila questo form, oppure chiama +39  3481161921

Seguici sui social

Ci trovi su Instagram, Facebook, X, Linkedin e YouTube

Scopri i nostri progetti

La Campagna Tende è una serie di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi promosse in tutto il mondo da una rete di volontari per sostenere i progetti di AVSI. Scopri di più >