A Milano l’orientamento al lavoro passa da AVSI for community

Dall’hub #HelpUkraine al centro AVSI for community: il cambiamento di un centro nato per i rifugiati ucraini e poi cresciuto come servizio aperto a tutti, italiani e migranti. Il 26 giugno si è tenuto presso la sede del centro in Viale Monza a Milano, un Open day di orientamento al lavoro.

Il 26 giugno il centro AVSI for community ha aperto le porte ai cittadini italiani e migranti in cerca di un’occupazione lavorativa

Dopo un anno di operatività a sostegno dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra, a maggio 2023 l’hub Help Ukraine di AVSI – messo a disposizione da Unicredit - è diventato la sede di AVSI for community: un centro inclusivo multiservizi a disposizione di tutte le persone migranti in Italia.

Tra i servizi offerti dal centro c’è quello di orientamento al lavoro ed è per questo che il 26 giugno 2023, in collaborazione con l’Associazione San Martino, AVSI ha organizzato un Open Day dedicato a cittadini italiani e migranti alla ricerca di un lavoro.

Durante la giornata, gli operatori del centro hanno intervistato e analizzato il curriculum di 20 persone interessate alle posizioni di manutentore, cameriere ai piani, addetto al servizio mensa.

Qui abbiamo incontrato Fatima: una donna di origini senegalesi, in Italia dal 2005. I suoi due figli vanno a scuola, partecipano a diverse attività extra scolastiche e sono appassionati di calcio e nuoto.


Con due bambini di cui prendermi cura, un contratto a chiamata non è l’ideale. Per questo sono alla ricerca di un nuovo lavoro. Ho lavorato per dieci anni come cameriera ai piani ma il mio sogno è quello di lavorare nella cucina di una mensa scolastica anche per avere orari più compatibili con quelli dei miei figli.

Fatima
Fatima durante un colloquio di orientamento presso il centro AVSI for community

Viktoriia invece è arrivata in Italia dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Ha un dottorato in scienze biologiche e fino a febbraio 2022 era professoressa associata del dipartimento di biochimica all’università di Kharkiv.

Ora il mio unico pensiero è quello di imparare bene la lingua italiana e trovare un lavoro che mi permetta di dare un futuro alle mie figlie. Non importa cosa andrò a fare, sono disposta a imparare un nuovo mestiere.

Viktoriia
A destra Viktoriia accompagnata da un'amica al colloquio orientativo presso il centro AVSI for community

Le persone che abbiamo incontrato durante l'Open Day condividono tutte lo stesso desiderio: quello di integrarsi in Italia e raggiungere una stabilità contrattuale ed economica che permetta loro di garantire un futuro sereno a sé stessi e alle proprie famiglie.

Fatima esce dal centro AVSI for community dopo il colloquio di orientamento

Alcuni dei risultati raggiunti da gennaio a maggio 2023:

Sportello documenti:

  • 533 richieste prese in carico
  • 287 colloqui effettuati
  • 69 appuntamenti in questura registrati

Sportello lavoro:

  • 161 richieste prese in carico
  • 92 colloqui effettuati
  • 6 aziende sensibilizzate

Corsi di formazione:

  • 59 migranti inseriti in un percorso di formazione di lingua italiana
  • 18 migranti inseriti in percorsi di formazione soft skills, alfabetizzazione finanziaria e digitale

Orientamento ai servizi del territorio:

  • 78 colloqui di orientamento effettuati
  • 42 famiglie supportate nell’accoglienza