Aperte le iscrizioni al programma formativo di Educazione alla Cittadinanza Globale su tutela dell’ambiente e cambiamento climatico

Tutti i dettagli e i vantaggi per le scuole che vogliono aderire al programma ENERGY Agire a scuola per l’ambiente

Come combattere l'ansia per il clima (climate anxiety) dei giovani? Come affrontare il tema della tutela dell'ambiente a scuola?

AVSI, in collaborazione con una rete di partner e il sostegno dell'AICS, propone il progetto Energy - Agire a scuola per l'ambiente, un percorso formativo agile, variegato e gratuito per offrire strumenti e laboratori didattici e innovativi in linea con le Linee Guida del MIM.

L'iniziativa si rivolge a docenti, studenti e studentesse di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il percorso prevede tre tappe, la prima per tutti, la seconda e la terza per chi desideri un percorso più approfondito.

La prima tappa è l'approfondimento - prima con i docenti, poi con gli studenti- con esperti di diversi settori su tematiche attuali legate al tema del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale.

Con la seconda tappa, il progetto Energy mira ad attivare gli studenti, coinvolgendoli per diventare protagonisti di una risposta concreta e quotidiana alle conseguenze del cambiamento climatico.

Nella terza tappa si amplia lo sguardo di docenti e studenti attraverso un'uscita didattica organizzata dal Club Alpino Italiano (CAI). Un’esperienza fuori dal contesto scolastico, per vedere, ascoltare e praticare le molteplici componenti del nostro ambiente, per conoscere i diversi attori che lo abitano e confrontarsi con loro.

Progetto Energy, perché aderire?

“La formazione offre due moduli pronti per l’attuazione didattica da realizzare in classe nelle ore di Educazione civica – spiega Valentina Frigerio, capo progetto Energy – La partecipazione al corso prevede il rilascio di un un Open Badge e la possibilità di sperimentare nuove metodologie didattiche, accompagnati da esperti del settore nelle tematiche ambientali”.

Un nuovo approccio ai temi più sentiti dai giovani oggi, che verranno coinvolti in esperienze laboratoriali e fisiche e saranno chiamati a passare dalla pianificazione alla progettazione e alla mobilitazione, seguiti da persone che parlano il loro linguaggio, come influencer e creator attenti al tema del cambiamento climatico.

“Per gli studenti – prosegue Frigerio – abbiamo immaginato un percorso che li faccia sentire cittadini del mondo. Aprendo lo sguardo verso la complessità delle tematiche globali e ambientali i ragazzi hanno l’occasione vivere il concetto di cittadinanza globale. Sarà un percorso divertente e dinamico, che parla il loro linguaggio”.

Inoltre per favorire la partecipazione di tutti gli studenti e le studentesse, le uscite in ambiente con CAI e i partner sono finanziate dal progetto.

Youth_Climate

Per maggiori informazioni e aderire al progetto Energy

E' necessario compilare il form alla pagina dedicata:

Venerdì 20 gennaio alle 16.30 è previsto inoltre un incontro on line in cui i partner di progetto presenteranno l'iniziativa condividendo i contenuti dei corsi e i dettagli legati alla durata dei moduli, le date e le modalità di collaborazione con le scuole. Per partecipare all'incontro è necessario registrarsi qui >

I moduli formativi e le uscite didattiche sono curate da

ENERGY Agire a scuola per l'ambiente è un progetto realizzato grazie al sostegno di AICS, l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo