Tutela dell’ambiente e cambiamento climatico a scuola con AVSI: aperte le iscrizioni al progetto Energy

Seconda edizione del programma formativo rivolto a docenti e studenti  per approfondire i temi della sostenibilità ambientale e permettere ai ragazzi di diventare protagonisti del cambiamento

ENERGY - Lezioni educazione civica su argomento cambiamento climatico
Paesi Italia
Data 28.08.2023

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del progetto Energy, agire a scuola per l'ambiente, iniziativa che propone alle scuole secondarie di primo e secondo grado in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria, percorsi di formazione rivolti a docenti e studenti per approfondire i temi del cambiamento climatico e ambientale.

Video thumbnail

Il progetto si divide in tre tappe: la prima prevede un approfondimento teorico sul tema ambiente da parte di esperti per studenti e docenti.

La seconda tappa mira ad attivare gli studenti sul piano pratico per elaborare nuove risposte quotidiane alla crisi climatica, contrastando anche le loro preoccupazioni per questi temi. Gli studenti diventano protagonisti del cambiamento e condividono il proprio progetto con altre scuole che aderiscono, attraverso presentazioni in pubblico.

La terza tappa prevede uscite didattiche di docenti e studenti sul territorio scelto in base al percorso svolto, tra cui la possibilità di partecipare concorso nazionale del CAI, che premia il miglior progetto degli studenti oppure prendere parte a seminari regionali per confrontarsi con gli enti locali.

La forza di questo progetto è il coinvolgimento diretto degli studenti nei confronti dell’argomento ambiente che li riguarda da vicino e che è molto sentito dalle nuove generazioni, il tutto attraverso un approccio sia teorico che pratico e progettuale per una sostenibilità che parte dalle loro idee, anche attraverso la collaborazione di personalità come creator green che trattano questi temi sui social e che utilizzano lo stesso linguaggio comunicativo dei ragazzi.

I primi risultati raggiunti da Energy

Il progetto Energy è iniziato nel novembre 2022 e nel primo anno di attività ha coinvolto 110 insegnanti e oltre 1000 studenti di medie e superiori di 50 scuole. Nella prima tappa “Conoscere per agire”, si sono svolti corsi di formazione dei docenti che hanno poi strutturato ore di lezione per gli studenti in cui sono stati affrontati temi sul clima e tutela ambientale. Questo approccio permette di rendere più consapevoli giovani e adulti su queste tematiche per affrontare al meglio le preoccupazioni nei confronti del cambiamento del climatico e la ormai nota “eco-ansia”.

Dall'Italia al Kenya

Lunedì 5 giugno scorso in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, si è tenuto un evento in streaming pensato per le scuole per approfondire le tematiche ambientali, con collegamenti da più di 50 scuole italiane e la Little Prince di Nairobi (scuola sostenuta da AVSI Kenya) per un confronto tra giovani appartenenti a diverse realtà ma uniti dal tema della sostenibilità e del cambiamento climatico. All'evento hanno partecipato Teresa Agovino, ingegnere ambientale, attivista e content creator su clima e ambiente sui social. Maria Ricci, AVSI Deputy Secretary General, Valentina Frigerio, responsabile per AVSI del progetto Energy, Giulia Bossi, coordinatore del programma di sostegno a distanza di AVSI. L’incontro ha avuto un riscontro positivo con uno scambio di idee e punti di vista tra i ragazzi sotto la supervisione e la guida di docenti ed esperti. I ragazzi in Italia hanno potuto capire e osservare le iniziative per il riciclo, l'utilizzo di pannelli solari e la coltivazione sostenibile di un orto spiegate dagli studenti della Little Prince di Nairobi creando un prezioso punto d’incontro e di scambio.

Qui il video con la registrazione completa dell'incontro

Video thumbnail

Maggiori informazioni sul progetto Energy

Consulta la pagina dedicata al progetto. Troverai anche il form per aderire all'iniziativa.

Per conoscere i contenuti dei corsi e i dettagli legati alla durata dei moduli, le date e le modalità di collaborazione con le scuole scrivere a info.energy@avsi.org, è possibile richiedere il link all'evento di presentazione del progetto (20 gennaio 2023)

I moduli formativi e le uscite didattiche sono curate da

ENERGY Agire a scuola per l'ambiente è un progetto realizzato grazie al sostegno di AICS, l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo