fadaii libano

Fadaii
La casa di AVSI nel sud del Libano

Fadaii è un centro polifunzionale costruito su un terreno donato  dell’Arcivescovado maronita di Tiro a Qlayaa, nella piana di Marjayoun, nel Sud del Libano. È stato pensato per dare una dimensione fisica nell’area ad AVSI, un luogo dove la comunità possa “vivere AVSI” per 365 giorni l’anno e non solo in funzione di uno specifico progetto.

Grazie al coinvolgimento di alcuni donatori privati è nata la collaborazione con l’architetto di fama internazionale Mario Botta che ha progettato gratuitamente la struttura: un centro di tre piani (ognuno di 350 mq) inaugurato il 5 luglio 2023.

Video thumbnail

Il centro si propone come punto di riferimento per più di 100mila persone offrendo risposte ai bisogni concreti della comunità: uno “spazio amico” che si modella e cambia a seconda dei bisogni.

Le attività del centro Fadaii

fadaii_servizi per bambini

Servizi psicopedagogici per i bambini e le loro famiglie (grazie a un team di professionisti che comprende assistenti sociali, psicologi, ortofonisti, psicomotricisti e insegnanti)

Attività ricreative, arteterapia e sport per il benessere psicosociale dei bambini e delle loro famiglie

fadaii_libano_doposcuola

Corsi di recupero e doposcuola per bambini

fada2i uno spazio per giovani libanesi e rifugiati

Uno spazio d’incontro per i giovani

Attività psicosociali in gruppo per adolescenti, genitori e caregivers

fada2i_libano_giovani

Corsi di alfabetizzazione per le donne

Corsi di produzione e trasformazione di alimenti per le donne

fada2i_agricoltori

Formazione professionale per gli agricoltori

Fadaii in arabo significa il mio universo, cioè quello spazio dove ognuno di noi si immagina con piacere o in cui vorrebbe trovarsi, ma che sovente rimane solo un desiderio. Il tentativo di rendere questo sogno una realtà è alla base di questo progetto

Marco Perini, AVSI Regional Manager di AVSI

Fadaii, una storia di coraggio

Giugno 2019: L'avvio dei lavori e il sostegno della campagna Tende "Giòcati con noi"

A giugno 2019 sono iniziati i lavori di costruzione di Fadaii. Il progetto è stato il cuore della campagna Tende Giòcati con noi che proponeva programmi e azioni che “cambiassero” la geografia, che ci avvicinassero a chi vive oltre oceano, oltre il Mediterraneo o anche solo in un’altra città, per immedesimarci più facilmente in chi cerca di uscire da povertà, guerra, abbandono, per vivere in pienezza.

Video thumbnail

Dicembre 2019: la nuova casa di AVSI in Libano prende forma

In questo video l'architetto Mario Botta e il responsabile del cantiere Andre Zouein illustrano il progetto e gli obiettivi

Video thumbnail

2020 - 2023: i lavori proseguono tra pandemia, crisi economica

I lavori hanno attraversato una pandemia, una crisi economica senza precedenti, l’esplosione del porto di Beirut. Pur rallentando non abbiamo mai smesso di andare avanti e costruire. La costruzione del Fadaii rappresenta una storia di coraggio, passione, resistenza.

"Vedere i lavori proseguire, oggi che il futuro appare ancora più incerto, è un segno di speranza" ci dicevano gli abitanti della piana di Marjayoun (Sud del Libano) nel 2020, l'anno della pandemia.

Video thumbnail

giugno 2023: il centro Fadaii è pronto

Fadaii, casa AVSI nel sud del Libano
Il centro Fadaii ultimato

5 luglio 2023: l'inaugurazione

Più di 130 persone hanno partecipato all’inaugurazione del centro (Qui il racconto dell'evento). Al taglio del nastro erano presenti soci fondatori, donatori privati e partner che in questi anni hanno contribuito concretamente al completamento dell’opera, e alcune famiglie di bambini sostenuti a distanza in rappresentanza della comunità.

partecipanti all'inaugurazione di Fadaii, la casa di AVSI nel sud del Libano
I partecipanti all'inaugurazione di Fadaii, la casa di AVSI nel sud del Libano

Tra gli ospiti istituzionali: numerose autorità civili, religiose e militari, il Comandante UNIFIL settore di Marjayoun, Nicoletta Bombardiere, Ambasciatrice d’Italia in Libano, Charbel Abdallah, Arcivescovo di Tiro, Wissam Jamil El Hayek, Prefetto di Marjayoun.

Taglio del nastro di Fadaii, casa AVSI nel sud del Libano
Il momento del taglio del nastro di Fadaii, casa AVSI nel sud del Libano

“Il Fadaii ha un valore speciale per tutta AVSI. Rappresenta il nostro modo di lavorare, lo rispecchia e lo alimenta allo stesso tempo. Perché è nato da un'intuizione di chi lavora qui, recepisce il bisogno autentico delle persone e - mettendo in rete soggetti diversi: operatori della cooperazione, istituzioni locali, società civile, comunità religiose, comunità di rifugiati, donatori, professionisti - cerca di trovare modalità nuove ma efficaci di rispondere a quel bisogno. Fadaii è stato realizzato solo con risorse private e questo ha significato chiedere soldi a tutti i nostri donatori: persone, aziende e chi ha fatto gli eventi della campagna tende; solo in Italia abbiamo registrato 952 donazioni. Poi lo abbiamo fatto coinvolgendo i nostri soci fondatori – nello specifico quelli che ci aiutano intercettando risorse – Support International, AVSI Sudtirol, AVSI USA, Avaid”.

Giampaolo Silvestri, segretario generale AVSI durante il discorso di inaugurazione del centro Fadaii